E' stato un indimenticabile OctoberFest Newyorchese per noi fans. La Grande Mela ha infatti celebrato, tra il 12 e il 13 ottobre, la serie di Chris Carter, al Paley Center del New York Comic, con due ospiti straordinari: Gillian Anderson e David Duchovny. A dire il vero l'abbuffata di X-Files è cominciata il giorno prima grazie a Reddit.com che ha lanciato una chat collettiva nella quale i due attori hanno risposto alle centinaia di quesiti posti dagli internauti, tra domande finalmente più originali e vecchi dilemmi sollevati quasi ossessivamente del tipo: "Credete negli alieni?". A dare il via all'evento è stata Gillian che con nostra grande sorpresa, ha pubblicato una foto simpatica e dolce allo stesso tempo, che ritrae lei e David a letto insieme:
Di seguito le Q&A più interessanti:
Qual è il vostro episodio "MOTW preferito?
David: "Il mio preferito sarebbe Flukeman perché Darin Morgan uno dei nostri grandi scrittori, indossava il costume. E io non l'avevo mai incontrato, perché ci è voluto così tanto tempo per trucco. Così, quando abbiamo girato l'episodio, non ho mai realmente visto il viso di Darin. Un paio di mesi dopo ero su un volo da Vancouver a Los Angeles e c'era un ragazzo seduto accanto a me che ha cominciato a farmi un sacco di domande insulse. Ho pensato "Oh mio Dio, ho 3 ore da passare accanto accanto a questo ragazzo."Ero disperato. E poi mi ha consegnato un libro e ha detto "vuoi firmare la mia nemesi?" e io ho detto "che cosa vuoi dire" e lui ha detto "Io sono Darin Morgan, sono Flukeman."
Gillian: "Il mio MOTW preferito è Tooms perché è stato il primo che ho girato e perché era il mio compleanno e Doug mi fece un regalo."
Quali sono le vostre bevande preferite?
David: "I like Tequila."
Gillian: "Coca-Cola".
I vostri figli hanno guardato X-Files?
David: "Mio figlio ha guardato qualche episodio alcuni anni fa e si è spaventato. Non amano guardarlo. Non sono fans."
Gillian: "Mia figlia mi ha chiesto in prestito qualche DVD volendo che le consigliassi alcuni episodi da vedere. per i miei figli invece, 7 e 5 anni, arriverà il giusto tempo in cui scopriranno lo show."
Notizie su XF3?
David: Credo che Chris stia lavorando allo script. Lui ora sta girando il pilot della sua nuova serie, così in realtà adesso potrebbe non star lavorando sulla sceneggiatura, e se lo fa lo fa perché gli studio vogliono che lo faccia. Gillian e io vogliamo farlo. La palla è nelle mani della Fox.
Quale interpretazione di una Guest Star vi ha fatto dire "WOW"?
Gillian: "Brad Dourif as Luther Lee Boggs."
David: "Steve Railsback from Duane Barry."
Secondo voi Mulder e Scully hanno avuto relazione sessuale nascosta?
Gillian: "Beh, sì certo."
Ma il vero "show", Gillian e David, lo hanno offerto il 12 ottobre al fortunato pubblico Newyorchese presente al Paley Center, e ai fans di tutto il mondo collegati via streaming, quando in una mega intervista hanno rivisitato aneddoti ed emozioni legati all'esperienza di X-Files, dentro e al di fuori del set, con l'immancabile ironia che li contraddistingue.
Ecco un video del Paley Center:
La 3Giorni dedicata a X-Files ha avuto anche la ciliegina sulla torta: Gillian e David sulla copertina di Entertainment Weekly.