4x05 - The Field Where I Died
Titolo italiano: Vite precedenti
Data trasmissione USA: 03/11/1996
Data trasmissione Italia: 13/04/1997
Scritto da: Glen Morgan e James Wong
Diretto da: Rob Bowman
Trama: L’FBI irrompe nella comunità del Tempio delle Sette Stelle, una setta che nasconderebbe armi da usare per suicidi di massa. La donna del predicatore, sotto ipnosi, rivela vite precedenti che sembrano legate a quelle di Mulder e Scully.
Guest star episodio: MITCH PILEGGI (Walter Skinner), KRISTEN CLOKE (Melissa Riedal-Ephesian), MICHAEL DOBSON (Agente BATF), MICHAEL MASSEE (Vernon Ephesian), LES GALLAGHER (legale).
Curiosità: Il brano poetico usato all’inizio e alla fine dell’episodio è tratto da Paracelsus di Robert Browning. Il nome Vernon Ephesian è il frutto dell’unione del vero nome di battesimo di David Koresh, capo di una setta religiosa e parte del titolo di un libro della Bibbia (Lettera agli Efesini). La durata finale eccedeva di 18 minuti, per questo si sono dovute eliminare due altre personalità di Melissa, interpretata da Kristen Cloke, compagna di Glen Morgan e una delle protagoniste del film "Final Destination”. Bella la colonna sonora di Mark Snow ispirata ai canti gregoriani.