2X06 - Ascension
Titolo italiano: Lo scambio
Data trasmissione USA: 21/10/1994
Data trasmissione Italia: 22/10/1995
Scritto da: Paul Brown
Diretto da: Michael Lange
Spettatori USA: 9.600.000
Spettatori Italia: 3.499.000
Trama: Sfuggito alle forze dell’ordine, Duane Barry rapisce Scully e la conduce sullo Skyland Mountain. Comincia per Mulder una corsa contro il tempo per ritrovare sana e salva la sua collega.
Guest star episodio: STEVE RAILSBACK (Duane Barry), NICHOLAS LEA (Alex Krycek),WILLIAM B. DAVIS (L’Uomo che fuma), SHEILA LARKEN (Margaret Scully), MITCH PILEGGI (Vicedirettore Skinner), STEVEN WILLIAMS (Mr. X), MERIDETH BAIN WOODWARD (Dr. Ruth Slaughter), PETER LACROIX (Dwight).
Curiosità: Nella scena in cui Scully viene sottoposta a esperimenti, quello che vediamo è veramente il pancione dell’attrice. Infatti all’epoca mancavano solo poche settimane al parto della figlia Piper. La conversazione fra Krycek e l’Uomo che fuma è una sorta di spiegazione offerta alle domande dei fans e dello scrittore di fantascienza Harlan Eleison, rivolte a Carter circa il motivo per cui i cospiratori non avessero ancora deciso di uccidere Mulder. Nella scena sulla teleferica Duchovny non si è avvalso della controfigura.
Parole, parole, parole.
Se Mulder è così pericoloso, perchè non eliminarlo? (Krycek)
Uccidere Mulder, vorrebbe dire trasformarlo in un martire (L'Uomo che fuma)
E riguardo a Scully? (Krycek)
Ce ne siamo già occupati (L'Uomo che fuma)
***
Credo ci sia una sola cosa che posso fare, Agente Mulder. In questo preciso momento riapro gli X-Files. E' la cosa che temono di più (Skinner)