|
6x06 - How the Ghosts Stole Christmas
Titolo italiano: Fantasmi Data trasmissione USA: 13/12/1998 Data trasmissione Italia: 13/06/1999 Scritto da: Chris Carter Diretto da: Kim Manners
Trama: E’ la vigilia di natale e Mulder coinvolge Scully in un’avventura spettrale. Una casa sinistra, due burloni inquilini fantasma, la paura, sono gli ingredienti di questo x-files.
Guest star episodio: LILY TOMLIN (Lida), EDWARD ASNER (Maurice)
Curiosità: La puntata è un omaggio all’opera di Dickens, Christmas Carol. La fascinazione provocata dai fantasmi porta Mulder e Scully a scontrarsi e a puntarsi la pistola l’uno verso l’altra, circostanza già verificatasi nell’episodio Ice, della prima stagione. Ospiti speciali sono Ed Asner (lo ricordiamo per aver interpretato Papa Giovanni 23°) e Lily Tomlin (Nashville e America oggi). Impietosa la fotografia che il fantasma Maurice compie su Fox Mulder, in quanto uomo :”Lei Mulder appartiene alla categoria dei narcisisti, fanatici, presuntuosi egocentrici. Ama definirsi un individuo semplice, ma nel quotidiano sfoggia un comportamento compulsivo, stacanovista permeato dall’asocialità. Sa perché è convinto di aver visto alieni e assurdità del genere? Perché è un uomo solo e disperato, che cerca di infondere nella sua vita un briciolo di significato che la sua patetica incapacità di adattamento sociale, le impedisce di trovare altrove. Ha molta stima di sé, si considera passionale, serio, incompreso. La gente preferirebbe ficcare due dita in una presa elettrica piuttosto che parlare con lei. Lei è destinato a sorbirsi l’eterno razionalizzare della sua collega Scully, perché ha paura, paura della solitudine.” Non è proprio così, ma l’analisi si avvicina alla realtà.
| |