6x18 - Milagro
Titolo italiano: Milagro
Data trasmissione USA: 18/04/1999
Data trasmissione Italia: 16/04/2000
Scritto da: Carter, Shiban e Spotnitz
Diretto da: Kim Manners
Trama: Uno scrittore che abita nel palazzo di Mulder, sta scrivendo un romanzo in cui è protagonista Scully, della quale è innamorato, ma non ricambiato. Nel suo manoscritto sono descritti dettagliatamente omicidi che stanno per accadere.
Guest star episodio: JOHN HAWKES (Phillip Padgett), NESTOR SERRANO (Ken Naciamento), MICHAEL BAILEY SMITH (Guard), ANGELO VACCO (Kevin), JILLIAN BACH (Maggie).
Curiosità: Milagro in spagnolo significa miracolo. Scully avverte nello scrittore un senso di pericolo che al tempo stesso la seduce, la intriga. Come in "Never Again”, della quarta stagione, Scully subisce il fascino dell’uomo sbagliato, ma più che essere attratta dalla persona, sembra sia intrigata dall’idea di essere desiderata, bramata. Padgett, come tutti gli abili scrittori, è attento ai dettagli, è si accorge che Dana è, in realtà, innamorata di Mulder.La scena in cui Scully fa l’amore con lo scrittore, non è frutto della fantasia di lui, ma della rossa agente. L’episodio segna la terza partecipazione di Angelo Vacco, che qui interpreta il sedicenne ucciso nella prima parte. Vacco è un assistente alla produzione. Era già apparso in "F. Emasculata" (seconda serie) e "Talitha Cumi" (terza serie). Il nome "Phillip Padgett" era anche il nome di un personaggio interpretato da Nick Lea (Krycek) nella serie SciFi "The Burning Zone" .Il regista ha previsto un montaggio rapido perché voleva raccontare la storia prevalentemente attraverso le immagini. La scena del primo omicidio è stata girata a Griffith Park, Los Angeles, l’unico parco provvisto di pini, ma dalla vegetazione poco folta, per questo la troupe ha dovuto aggiungere diversi cespugli trasportati con un camion.