6x14 - Monday
Titolo italiano: Lunedì
Data trasmissione USA: 28/02/1999
Data trasmissione Italia: 12/03/2000
Scritto da: Vince Gilligan e John Shiban
Diretto da: Kim Manners
Trama: Un normale lunedì mattina si trasforma per Mulder e le persone che lo circondano in un incubo. Il giorno si ripete all’infinito e termina sempre con un’esplosione di una banca, in cui muoiono i due agenti FBI.
Guest star episodio: MITCH PILEGGI (Walter Skinner), ARLENE PILEGGI (Assistente di Skinner), MONIQUE EDWARDS (Head Teller), WAYNE ALEXANDER (Agente anziano), DAVID MICHAEL MULLINS (Guida turistica), MIK SCRIBA (agente Kraskow), CARRIE HAMILTON (Pam), DARREN E. BURROWS (Bernard).
Curiosità: Anche X-Files, come Ai confini della realtà, o la versione cinematografica di Ricomincio da capo, affronta il tema del giorno all’infinito. La sfida degli autori era di scrivere una storia quattro volte con sfumature leggermente diverse, ma con identiche ambientazioni e personaggi. L’abilità del regista Manners ha allontanato il rischio della noia e della ripetitività delle inquadrature. L’attore che interpreta il ruolo del giovane che tenta la rapina è Darren E. Burrows, uno dei protagonisti della stupenda serie "Northern Exposure” (Un medico tra gli orsi).