2X13 - Irresistible
Titolo italiano: Insospettabile
Data trasmissione USA: 13/01/1995
Data trasmissione Italia: 19/11/1995
Scritto da: Chris Carter
Diretto da: David Nutter
Spettatori USA: 9.200.000
Spettatori Italia: 3.946.000
Trama: Uno spietato feticista della morte, Donnie Pfaster, uccide donne conservando capelli e unghie dei cadaveri. Scully diventa una delle sue prede.
Guest star episodio: NICK CHINLUND (Donnie Pfaster), ROBERT THURSTON (Jackson Toews),BRUCE WEITZ (Agente Moe Bocks), DENALDA WILLIAMS (Marilyn), CHRISTINE WILLES (Karen Kossoff), DEANNA MILLIGAN (Satin), GLYNIS DAVIES (Ellen), TIM PROGOSH (Fiebling), MAGGIE O'HARA (giovane donna), KATHLEEN DUBORG (la prostituta).
Curiosità: Puntata angosciante che evidenzia come Scully sia ancora provata dal rapimento precedente. Il copione originale fu criticato dalla Fox perché contrario agli standard etici televisivi, allora Carter fu costretto a modificare il personaggio di Pfaster, da necrofilo a feticista della morte, eliminando espliciti riferimenti sessuali. Carter coglie l’occasione per spiegare che il nome di Scully è un omaggio a Vin Scully, un celebre cronista di baseball. La partita di football che Mulder e Scully si perdono è Washington contro Minnesota, due squadre che all'epoca, ospitavano entrambe un "Carter" nei rispettivi schieramenti. In una scena un telecronista menziona una presa di...Chris Carter.