4x01 - Herrenvolk
Titolo italiano: Il guaritore II
Data trasmissione USA: 04/10/1996
Data trasmissione Italia: 03/04/1997
Scritto da: Chris Carter
Diretto da: R.W. Goodwin
Trama: Mulder, mentre sua madre è in fin di vita, scopre assieme a Scully un piano segreto del governo volto a catalogare e clonare esseri umani.
Guest star episodio: ROY THINNES (Jeremiah Smith), MITCH PILEGGI (Walter Skinner), WILLIAM B. DAVIS (l’Uomo che fuma), STEVEN WILLIAMS (Mr. X), BRIAN THOMPSON (l’Eliminatore alieno), DON WILLIAMS (anziano del Consorzio), MORRIS PANYCH (Uomo dai capelli grigi), REBECCA TOOLAN (Signora Mulder), BRENDAN BEISER (Agente Pendrell).
Curiosità: La frase dei titoli di apertura della puntata è "Tutto muore”, la stessa cioè pronunciata dall’eliminatore alieno mentre insegue Jeremiah Smith. Herrenvolk in tedesco significa all’incirca "Classe dominante”. SEP è l’acronimo per Smallpox Eliminatine Program, dove smallpox significa vaiolo. L’episodio segna l’uscita di scena dell’informatore Mr. X, quasi a ribadire il concetto che a parte Mulder e Scully, nella serie nessun altro è indispensabile. Fa l’ingresso nella serie, per rimanerci sino alla sua conclusione, Marita Covarrubias, che fornirà informazioni utili a Mulder per le sue indagini. Per ricreare i favi nelle sequenze dell’alveare sotterraneo, la troupe si è servita di una struttura composita in Fiberglass, usata nell’industria aeronautica.