6x22 - Biogenesis
Titolo italiano: Biogenesis
Data trasmissione USA: 16/05/1999
Data trasmissione Italia: 02/04/2000
Scritto da: Carter e Spotnitz
Diretto da: Rob Bowman
Trama: Mulder è affetto da uno strano disturbo al cervello, attivatosi alla vista di alcuni simboli rinvenuti su un’astronave aliena emersa dalle acque dell’Africa. Tocca a Scully trovare la chiave del mistero.
Guest star episodio: WILLIAM B. DAVIS (l’Uomo che fuma), BILL DOW (Dr. Charles Burks), NICHLAS LEA (Alex Krycek), MITCH PILEGGI (Walter Skinner), MIMI ROGERS (Agente Diana Fowley), FLOYD "RED CROW” WESTERMAN (Albert Hosteen) , SHEILA TOUSEY (infermiera nativa americana), WARREN SWEENEY (Dr. Harriman), CHET GRISSOM (Detective), SAMUEL KWAKU MINTA (operaio), AYO ADEYEMI (uomo africano), BENJAMIN OCHIENG (secondo uomo africano), MURRAY RUBINSTEIN (Dr. Sandoz), MICHAEL CHINYAMURINDI (Dr. Soloman Merkmallen), MICHAEL ENSIGN (Dr. Barnes).
Curiosità: Per scrivere questa season finale, Carter si è ispirato all’incontro che avuto, anni prima, con uno dei responsabili del progetto americano sulla mappatura del genoma umano. La storia ci mostra una relazione fra umani e alieni da una prospettiva differente. Le domande che emergono sono: E se gli alieni non fossero degli spietati conquistatori di pianeti, ma i legittimi abitanti della terra? E se ci fosse un legame stretto fra noi e loro? Gli alieni e Dio suscitano identiche domande, la sfida degli autori è stata quella di fornire risposte che potessero dimostrare un legame fra scienza, fantascienza e religione. Si accende lo scontro fra Scully e la Fowley. La prima non si fida dell’altra. Dana si sente quasi minacciata dal passato che lega Mulder con la ex collega.