6x03 - Triangle
Titolo italiano: Il Triangolo
Data trasmissione USA: 22/11/1998
Data trasmissione Italia: 18/04/1999
Scritto da: Chris Carter
Diretto da: Chris Carter
Trama: Mulder, nel triangolo delle Bermuda, entra in una curvatura spazio temporale che lo porta nel 1939. Viene recuperato in mare da una nave inglese, governata dai nazisti.
Guest star episodio: ARLENE PILEGGI (Assistente di Skinner), WILLIAM B. DAVIS (L’Uomo che fuma), CHRIS OWENS (Agente Jeffrey Spender), MITCH PILEGGI (Walter Skinner), JAMES PICKENS JR. (Vicedirettore Kersh), TOM BRAIDWOOD (Frohike), DEAN HAGLUND (Langly), BRUCE HARWOOD (Byers), WOLFGANG GERHARD (1° Nazista), GUIDO FöHRWEIßER (2° Nazista), LAURA LEIGH HUGHES (Assistente di Kersh).
Curiosità: L’episodio è un omaggio al mago di Oz. I riferimenti all’indimenticabile film sono: la realtà alternativa in cui viene catapultato Mulder; la barca di Mulder che si chiama Lady Gardland, come Judy Gardland l’attrice che interpretò Dorothy; la band della nave che si chiama Elmira Gulch and the Lollipop Guild, dove Elmira Gulch è il nome della strega dell’Ovest; inoltre gli eventi si svolgono nel 1939, l’anno in cui è ambientata la versione cinematografica del Mago di Oz. La frase della sigla iniziale è cambiata in Die Wahrheit Ist Irgendwo Da Drauben, che in tedesco significa "La verità è oltre l’arcobaleno” (omaggio alla canzone Somewhere over the rainbow). Carter si cimenta di nuovo alla regia scegliendo il formato 16:9 e girando in presa diretta con una steadycam, quasi senza intervenire in fase di montaggio. Ad essere precisi sono state realizzate 4 riprese da 11 minuti ciascuna e unite l’un l’altra, con l’aiuto di impercettibili stacchi. Gli attori hanno dovuto imparare perfettamente le battute, perché un errore avrebbe significato rigirare dal principio. Le difficoltà maggiori erano per William B. Davis (l’Uomo che fuma) che, impersonando un nazista, ha dovuto recitare in tedesco, mentre Mitch Pileggi, avendo in gioventù studiato in Germania, non ha avuto difficoltà con la lingua. In Triangle registriamo due baci: uno fra Scully e Skinner (di gratitudine) e uno fra Mulder e la Scully del 1939, lungo e appassionato (forse un risarcimento ai fans dopo la passione negata da un’ape nel film Fight The Future).