Titolo italiano: Ostaggi
Data trasmissione USA: 14/10/1994
Data trasmissione Italia: 22/10/1995
Scritto da: Chris Carter
Diretto da: Chris Carter
Spettatori USA: 8.900.000
Spettatori Italia: 3.449.000
Trama: A Marion (Virginia), Mulder agisce da negoziatore in un sequestro di ostaggi in cui è coinvolto un ex agente FBI, Duane Barry, il quale sostiene di essere vittima di esperimenti alieni.
Guest star episodio: STEVE RAILSBACK (Duane Barry), C.C.H. POUNDER (Agente Kazdin), NICHOLAS LEA (Alex Krycek), FRANK C. TURNER (Dr. Hakkie), WILLIAM B. DAVIS (l’Uomo che fuma), STEPHEN E. MILLER (capo squadra speciale), FRED HENDERSON (Agente Rich), BARBARA POLLARD (Gwen), SARAH STRANGE (Kimberly).
Curiosità: questo è il primo episodio diretto da Carter. L’attrice CHH Pounder (Kazdin) fu premiata con l’Emmy Award come migliore attrice ospite in prima serata. Gli alieni sono rappresentati come l’iconografia ufficiale richiede: piccoli, macrocefali e dai grandi occhi neri. Il caso di Phineas Gage, a cui Scully fa riferimento nell'episodio, è realmente accaduto. Agli inizi del secolo, durante la costruzione di un tratto di ferrovia, una carica di dinamite scagliò una barra d'acciaio lunga circa un metro che si conficcò nel cervello di Phineas Gage, il quale non solo sopravvisse, ma parve non risentire di menomazioni fisiche e visse per altri 20 anni. Divenne però un tipo irascibile ed estremamente sgradevole.
Parole, parole, parole.
Il Governo sa tutto. Certe volte c'è qualcuno di loro, nella stessa stanza, con gli alieni. Lavorano insieme (Duane Barry)