4x22 - Elegy
Titolo italiano: Visioni
Data trasmissione USA: 04/05/1997
Data trasmissione Italia: 08/02/1998
Scritto da: John Shiban
Diretto da: James Charleston
Trama: Alcune ragazze vengono uccise. Le indagini portano a sospettare di un minorato mentale. Il caso sconvolge a tal punto Scully che la porterà ad affrontare drammaticamente la sua malattia.
Guest star episodio: STEVEN M. PORTER (Harold Spuller), ALEX BRUHANSKI (Angelo Pintero), SYDNEY LASSICK (Chuck Forsch), NANCY FISH (infermiera Innes), DANIEL KAMIN (Detective Hudak), LORENA GALE (avvocato), MIKE PUTTONEN (Martin Alpert), CHRISTINE WILLES (Karen Kosseff).
Curiosità: Elegy è una di quelle storie che, pur non affrontando direttamente i filoni classici del serial, sono decisamente indispensabili per approfondire la caratterizzazione dei personaggi ed il legame che li unisce. E’ la seconda volta che Scully richiede l’assistenza psicologica per il suo lavoro. La prima fu in "Irresistibile” (2X13). Quando Mulder parla di Banshee in realtà si riferisce a uno spirito che annuncia la propria morte, ma in italiano è stato doppiato banalmente con la parola "Fantasma”. Una delle vittime si chiama Risa Shapiro che è il vero nome dell’agente di David Duchovny.