|
6x01 - The Beginning
Titolo italiano: Il Principio Data trasmissione USA: 08/11/1998 Data trasmissione Italia: 21/03/1999 Scritto da: Chris Carter Diretto da: Kim Manners
Trama: Gli X-Files sono stati riaperti, ma assegnati agli agenti speciali Jeffrey Spender e Diana Fowley. Mulder e Scully invece, sotto la supervisione del Vicedirettore Kersh, si dovranno occupare di altri incarichi, ma un omicidio e il ritorno sulla scena di Gibson Praise forniscono nuove prove dell’esistenza degli extraterrestri.
Guest star episodio: WILLIAM B. DAVIS (L’Uomo che fuma), DON S. WILLIAMS (1° anziano Consorzio), GEORGE MURDOCK (2° anziano Consorzio), MITCH PILEGGI (Walter Skinner), CHRIS OWENS (Agente Jeffrey Spender), MIMI ROGERS (Agente Diana Fowley), JEFF GULKA (Gibson Praise), JAMES PICKENS JR. (Vicedirettore Kersh). Curiosità: Il film Fight The Future ha introdotto nuovi interessanti elementi nella mitologia. La colonizzazione dovrebbe avvenire grazie al cancro nero, diffuso per mezzo delle api. L’infezione genera, all’interno dell’ospite umano, un alieno che nella sua prima fase di sviluppo è feroce e aggressivo, nella seconda assume le sembianze che l’iconografia ufficiale richiede: piccoli, macrocefali, dai grandi occhi neri e dall’atteggiamento apparentemente un po’ più rassicurante. Torna Gibson Praise, il bambino prodigio, le cui abilità telepatiche sono un pericolo non solo per lui, ma anche per gli altri. Gli X-files sono stati assegnati all’ ambigua e misteriosa agente Diana Fowley, introdotta per creare tensione all’interno del rapporto fra Mulder e Scully (il che l’ha resa il personaggio più odiato dai fans), e all’agente Spender figlio di Cassandra e L’Uomo che fuma. La prima inquadratura della season d’apertura è dedicata al sole, quasi a sottolineare che il cast ormai si è trasferito nell’assolata Los Angeles, dopo aver lasciato la piovosa Vancouver che tanto aveva contribuito a creare le angosciose e cupe ambientazioni degli episodi passati. In compenso Hollywood ha consentito una più ampia scelta degli attori, a differenza del Canada, dove sono state utilizzate più volte persone per ruoli differenti. Il tecnico della centrale nucleare si chiama Homer come papà Simpson e l’attore che lo interpreta assomiglia anche molto al personaggio cartoon creato da Matt Groening. Entra a far parte del cast di X-Files, James Pickens Jr (Kersh), successivamente protagonista della serie Grey’s Anatomy.
| |