4x06 - Sanguinarium
Titolo italiano: Sanguinarium
Data trasmissione USA: 11/11/1996
Data trasmissione Italia: 20/04/1997
Scritto da: Valerie e Vivian Mayhew
Diretto da: Kim Manners
Trama: In un’affermata clinica di chirurgia estetica, alcuni medici uccidono i pazienti. Gli indizi portano Mulder a ritenere che qualcuno abbia esercitato la stregoneria.
Guest star episodio: O-LAN JONES (infermiera Rebecca Waite), NANCY J. LILLEY (paziente di liposuzione), JOHN JULIANI (Dr. Harrison Lloyd), ANDREW ARLIE (avvocato), ARLENE MAZEROLLE (Dr. Theresa Shannon), RICHARD BEYMER (Dr. Jack Franklin), PAUL RASKIN (Dr. Prabu Amanpour), GREGORY THIRLOWAY (Dr. Mitchell Kaplan).
Curiosità: Per Gillian Anderson si tratta dell’episodio più disgustoso che le sia capitato di girare. Il chirurgo negromante Franklyn abita al 1953 di Gardner Street, un modo per citare il fondatore della più nota forma di stregoneria moderna, per la quale scrisse un libro nel 1953. Alcuni sostenitori di riti magici hanno aspramente polemizzato con le autrici dell’episodio colpevoli, a loro avviso, di insensibilità e diffamazione. Le date di nascita delle vittime del dottor Franklyn coincidono con le festività tradizionali del mondo pagano: Beltane – 1 maggio, Lammas – 1 agosto, Lughnasadh – 21 giugno, Samhain o Halloween – 31 ottobre, Yule – 21 dicembre, Imbolc – 1 febbraio. Nella scena in cui Rebecca, rigurgita 300 aghi, nella bocca dell’attrice fu inserita una sacca contenente i pericolosi acùlei.