4x20 - Small Potatoes
Titolo italiano: Anomalie genetiche
Data trasmissione USA: 20/04/1997
Data trasmissione Italia: 18/01/1998
Scritto da: Vince Gilligan
Diretto da: Cliff Bole
Trama: In un paese del sud degli Stati Uniti, un uomo ha la capacità di assumere le sembianze di chiunque. Sfrutta questa sua dote per sedurre le donne. Assunta l’identità di Mulder, ci proverà alla grande con Scully.
Guest star episodio: MITCH PILEGGI (Skinner), CHRISTINE CAVANAUGH (Amanda Nelligan), CONSTANCE BARNES (infermiera), CARRIE CAIN SPARKS (seconda infermiera), MONICA GEMMER (terza infermiera), DARIN MORGAN (Eddie Van Blundht).
Curiosità: Small potatoes significa bazzecola, stupidaggine. Scopriamo che l’indirizzo di casa di Mulder è 42-2630 di Hegal Place, Alexandria e che la sua altezza raggiunge 1 metro e 83 centimetri; ma apprendiamo anche la passione di Mulder per le telefonate erotiche e che tutto sommato a Scully non dispiacerebbe un incontro "ravvicinato” col suo collega. Esilaranti l’omaggio a Guerre Stellari e la scena dell’autopsia. Il personaggio di Eddie è interpretato dal brillante scrittore Darin Morgan, fratello di Glen Morgan e autore di alcuni episodi della serie.