Frank Spotnitz ha confermato tutta la sua disponibilità nei confronti dei fan presentandosi nella chat di Reddit.com e rispondendo a numerose domande. Vi riportiamo una selezione dei quesiti aventi ad oggetto ovviamente X-Files.
Quali sono stati i più grandi difetti di X-Files? FS: Penso che si possano trovare tanti difetti in X-Files. Certamente la più grande sfida fu far funzionare la serie senza David Duchovny, assente nelle stagioni 8 e 9.
Qual è stato l'episodio mitologico più difficile da scrivere? FS: La mitologia diventava sempre più difficile da scrivere, specialmente dopo il primo film. Ecco la sfida più dura è stata scrivere Fight the Future durante la stagione 4, sapendo che sarebbe dovuto uscire fra la quinta stagione e la sesta, con quest'ultime ancora da sviluppare.
Ci sarà un terzo film? E tu sarai coinvolto? FS: Spero di sì! Ho spinto per un terzo film sin dal 2008, pubblicamente e privatamente. Continuo a credere che il film abbia un enorme potenziale creativo e commerciale. Sono terribilmente frustrato che la Fox non si sia fatta avanti, ma credo che lo farà, prima o poi. Mi piacerebbe essere coinvolto, ma ciò che importa è che il film si faccia!
Quali sono stati i peggiori e i migliori giorni di lavoro su X-Files che ricordi? FS: Il giorno più duro è stato nel 2002, quando Chris Carter ci annunciò che la serie sarebbe finita. Non ha significato solo la conclusione dello show, ma la separazione da una famiglia che è stata unita per tanto tempo. Ci sono stati molti bei giorni, ma il punto più alto si è raggiunto con l'uscita del primo film.
Il virus alieno si trasmette anche per via sessuale? FS: Se vuoi la risposta a questa domanda dovrai acquistare al cinema il biglietto di XF3!
Cosa possono fare ancora i fans per far sì che si produca XF3? FS: Io ringrazio tutti per il supporto. Ci sono state incredibili campagne a favore del terzo film organizzate da XFilesnews che hanno sicuramente attirato l'attenzione della Fox.
Cosa pensi della decisione di dare in adozione William durante la nona stagione? Non ha avuto senso. Nessuno avrebbe potuto meglio proteggere il bambino di Mulder e Scully. FS: La decisione di dare in adozione William è stata durissima per i personaggi di Mulder e Scully, ma la ragione, come pure il tema della colonizzazione, saranno spiegati nel terzo film.
Mulder e Scully vivono felicemente? FS: Non penso di potertelo dire. Loro sembravano felici sulla barca alla fine del secondo film. Ma dovremo vedere XF3 per sapere cosa succede.
|