Due anni fa, il 25 luglio del 2008, tornavano sul grande schermo Mulder e Scully con una storia massacrata da gran parte della critica, ma amata dai fans seppur con qualche distinguo.
Il film originariamente venne annunciato con il titolo provvisorio Done One e diretto dal regista Rich Trancer, si scoprì in seguito che non era altro che lo pseudonimo (ed anagramma) di Chris Carter, usato per depistare i curiosi della rete. Tra altri due anni dovremmo, l'uso del condizionale è d'obbligo visto il mancato annuncio ufficiale, rivederli per l'attesissimo capitolo finale.
"Ci sono misteri che non possono essere risolti, fatti ai quali non si riesce a credere, eventi che non possono essere spiegati e verità che non possono essere ignorate. Per scoprire la verità, devi crederci!"
Il terzo film dovrebbe farsi, almeno per logica; fatto il secondo, inevitabilmente interlocutorio, giustamente inteso come una "fare il punto della situazione" nelle vite dei due protagonisti, dovrebbe seguire una ripresa con i temi classici di XF. Sapremo qualcosa per il prossimo anno, in vista del 2012. m