X-FILES BLUEBOOK/X-FILES ITALIAN FAN CLUB
Site menu
Statistics

Total online: 1
Guests: 1
Users: 0
Login form

I Discepoli di Chris Carter
Le grandi imprese si ottengono con il lavoro di squadra. Il Team di X-Files, ne è la prova



FRANK SPOTNITZ



Spotnitz, nato il 17 Novembre 1960 Camp Zama, in Giappone, ha ricevuto una laurea in letteratura inglese alla UCLA e un MFA in sceneggiatura da American Film Institute. Spotnitz ha iniziato la sua carriera come scrittore di giornali e riviste, che lavorano per la Associated Press, United Press International e Entertainment Weekly. Si è unito al gruppo degli autori di X-Files nel 1994, un anno dopo il debutto della serie sulla Fox. Il suo apporto creativo ha arricchito non solo gli stand alone (episodi incentrati su tematiche non aliene), ma anche e soprattutto l'intricata mitologia UFO che ha reso affascinante il serial in tutto il mondo. Ha scritto e co-scritto più di quaranta episodi e ne ha diretti due (Alone e Daemonicus). E' stato co-produttore dell'angosciante serial Millennium e delle sfortunate produzioni create dal suo compagno di avventura Carter, Harsh Realm e The Lone Gunmen, chiuse prematuramente. E' tornato a lavorare in TV co-producendo 10 episodi della serie Strike Back. Nell'autunno 2012 ha portato sugli schermi televisivi inglesi la sua ultima creatura "spy" dal titolo "Hunted", non rinnovata per una seconda stagione a causa di costi non più sostenibili a fronte di ascolti non all'altezza delle aspettative.



 VINCE GILLIGAN


 

Gilligan è nato a Richmond, Virginia, il 10 febbraio 1967 e cresciuto a Farmville e Chesterfield County. Ha frequentato la New York University dove ha ricevuto un Bachelor of Arts. Ha scritto la sceneggiatura Home Fries, che fu poi trasformato in un film con Drew Barrymore e Luke Wilson, per cui ha ricevuto lo Screenwriting Award nel 1998. Gilligan è aggregato ad X-Files sul finire della seconda stagione esordendo come autore con l'episodio Soft Light. Da allora ha lavorato ad altri 30 episodi e ne ha diretti come Spotnitz, 2: Je Souhaite e Sunshine Days. Spesso ha collaborato alla stesura degli script in collaborazione con Spotnitz e Shiban, formando una squadra ben assortita che ha suggerito l'invenzione di un nome che sovente fa capolino nella serie: John Gilnitz (John è il nome di Shiban e GilNitz la fusione della parte iniziale del cognome di Gilligan e quella finale del cognome di Spotnitz). X-Files è stata una palestra utile per Vince che ha trovato la sua consacrazione con il telefilm: Braking Bad, da lui creato.
 


JOHN SHIBAN


 


Shiban inizia l'avventura X-Files nella terza stagione scrivendo l'episodio The List. Col tempo ha conquistato la fiducia dei produttori ed ha scritto e co-scritto altri 23 episodi, senza dimenticare l'esordio alla regia con Underneath nell'ultima stagione della serie. Ha realizzato anche 6 episodi di The Lone Gunmen, 5 di Star Trek: Enterprise e 9 di Supernatural di cui è anche co-produttore. Nel 2009 Shiban si è ricongiunto con Gilligan nel lavoro di scrittura e di produzione per la seconda stagione della serie Breaking Bad. Shiban ha avuto una nomination al Writers Guild of America (WGA) Award per l'episodio "Phoenix" nel 2010. E' produttore esecutivo del telefilm "Hell on Wheels".  



GLENN MORGAN


 

E' salito a bordo della serie sin dalla prima stagione e al suo nome sono legati alcuni dei più affascinati episodi di X-Files: Squeeze, Ice, l'indimenticabile Beyond The Sea, Tooms, Home, tanto per citarne alcuni, ma poi nel 1997 decise di affrontare nuove sfide e lasciare le avventure di Mulder e Scully, senza però farsi sfuggire l'occasione di dirigere un episodio: Musings of a Cigarette Smoking Man. Dopo aver collaborato a Millennium prima, e a "The Others", "Bionic Woman", "Tower Prep" poi, si segnala come produttore esecutivo della nuova serie Horror, "The River", cancellata dopo la prima stagione.



DARIN MORGAN


 

Darin Morgan, fratello di Glen Morgan, ha il merito di aver consentito di esplorare aspetti insoliti in un prodotto inquietante come X-Files, aggiungendo ingredienti come l'ironia, la comicità, il surrealismo che hanno reso la serie davvero eterogenea. Ha scritto solo 4 episodi, ma la qualità è tale che rimangono scolpiti nella memoria dei fans: Humbug, Clyde Bruckman's final repose, War of the Coprophages,Jose Chung's 'From Outer Space. Ma il suo contributo non si esaurisce quì. Darin ha in realtà esordito non come scrittore, bensì...come verme. Nel senso che ha impersonato il mostro metà uomo e metà parassita nella puntata The Host, seconda stagione. Indimenticabile è però la vera esperienza da attore in Small Potatoes, quarta stagione, in cui ha interpretato il ruolo di uno uomo capace di assumere le sembianze di chiunque al solo scopo di spassarsela con le donne, lui che in realtà è bruttino e sfigato.



MARK SNOW


 


Mark Snow è nato Martin Fulterman il 26 agosto 1946, a New York City. Ha scritto la maggior parte delle musiche utilizzate in X-Files, Millennium e The Lone Gunmen, così come colonne sonore per The X-Files Movie e X-Files: Voglio Crederci. Snow  si è laureato alla Juilliard School di New York City. E 'stato co-fondatore del New York Rock & Roll Ensemble. Il tema musicale di tipo strumentale che ha scritto per The X-Files è una delle sue composizioni più famose. Numerose sono le variazioni della sigla utilizzata come accompagnamento alla scena: F. Emasculata e Getsemani, per esempio.  Mark Snow ha anche composto gran parte della musica per Smallville e le musiche per il video gioco di Syphon Filter: Dark Mirror. E 'stato nominato per 12 Emmy Awards e ha vinto 18 premi ASCAP. Per lui anche un cameo da attore nell'episodio Per Manum nel ruolo di un dottore.

 




Fimucité 2009 X- Files (Main theme) from FIMUCITÉ 4 on Vimeo.

Search
Calendar
«  June 2017  »
SuMoTuWeThFrSa
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
Entries archive
Site friends
  • Create a free website
  • Copyright MyCorp © 2017Create a free website with uCoz