X-FILES BLUEBOOK/X-FILES ITALIAN FAN CLUB
Site menu
Statistics

Total online: 1
Guests: 1
Users: 0
Login form

FRINGE VS X-FILES: 
due universi a confronto
di Elena Romanello



In molti lo considerano il suo erede naturale e diretto, alcuni l'hanno acclamato come "il nuovo X-Files" (facendo storcere non poco il naso agli aficionados della saga di Chris Carter): per molti aspetti però, sia pure con alcuni distinguo importanti, Fringe, ultima fatica controversa di JJ. Abrams, è forse la serie televisiva in corso che ha più punti di contatto con X-Files, anche soltanto per il fatto che senza questo fratello maggiore non ci sarebbe probabilmente mai stata, come del resto anche altri telefilm.

Quali sono i punti in comune? Senz'altro l'interesse per il mistero e l'indagine sul paranormale, senz'altro il coinvolgimento dell'FBI, senz'altro l'aver messo al centro un personaggio femminile forte, senz'altro la costruzione di una mitologia che pervade tutta la serie.

Ma detto questo, ci sono anche (e meno male, i cloni e le scopiazzature non sono mai cose simpatiche, al di là poi del valore intrinseco di ogni serial e del gusto personale che può prediligerne uno invece che un altro) molte differenze di tematiche e di costruzione della vicenda. Innanzitutto la mitologia, oggetto in X-Files solo di alcuni episodi per stagione (da molti amati, da alcuni appena tollerati), qui diventa la colonna portanta della serie, tanto da rendere molto difficile seguire e appassionarsi a metà telefilm, come è successo invece a molti appassionati di Mulder e Scully, che scoprirono le loro avventure non proprio dal Pilot per poi magari recuperare.

Il pregio di questo è che effettivamente non ci si perde da una stagione all'altra a ricordarsi cosa era successo, il difetto è che tutto diventa molto da seguire assiduamente, senza perdere gli episodi per strada, cosa che può succedere allo spettatore occasionale che difficilmente potrà diventare appassionato però.

Il punto focale di Fringe è l'esistenza di dimensioni parallele, cosa che in X-Files veniva solo accennata in un paio di episodi, e tutta la vicenda è costruita su questo: i nemici di Olivia e Peter sono gli abitanti dell'altra dimensione ma anche un'oscura multinazionale, mentre per Mulder e Scully si parlava del Consorzio, sorta di associazione che poteva ricordare non poco agli spettatori di casa nostra certe massonerie e servizi segreti deviati alla base di misteri e fatti luttuosi della nostra storia anche recente, da Piazza Fontana alla stazione di Bologna.

Succede così, in Fringe, che lo stesso personaggio possa essere visto come buono e cattivo a seconda della dimensione di appartenenza, in una rilettura del tema del doppio tanto caro alla letteratura fantastica e gotica ottocentesca.

Peter e Olivia sono abbastanza diversi da Mulder e Scully, non c'è la contrapposizione tra scettico e believer e i fatti misteriosi che accadono vengono man mano accettati da entrambi come parte integrante delle indagini, come se fossero normali. Tra i due nasce in tempi meno biblici una storia d'amore, messa a rischio dai prossimi sviluppi della serie. Interessante e non presente con un equivalente in X-Files è il padre di Peter, il professor Bishop, scienziato geniale e uomo pieno di fragilità, ma in certi momenti punto di riferimento per entrambi, mentre Mulder e Scully dovevano cavarsela da soli, al massimo con l'aiuto bislacco dei Lone Gunmen, o con quello ambiguo e sempre rischioso dei vari Gola Profonda, Mister X, Krycek e Marita Covarrubbias.

Fringe non è una copia di X-Files, ma senz'altro una serie che gli deve parecchio, se non altro per l'idea di fondo. Purtroppo la caratteristica di JJ. Abrams di costruire vicende complesse (in confronto Chris Carter era quasi un dilettante, ma senz'altro era più efficace e meno confusionario) senza preoccuparsi di verosimiglianza, dopo aver sconvolto Alias e Lost sembra essersi attaccata anche a Fringe, comunque confermato per una nuova stagione. Anche se c'è da dubitare che arriverà a nove stagioni più due film come X-Files, e non solo perché adesso sono tempi diversi.

Search
Calendar
«  December 2017  »
SuMoTuWeThFrSa
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Entries archive
Site friends
  • Create a free website
  • Copyright MyCorp © 2017Create a free website with uCoz