X-FILES BLUEBOOK/X-FILES ITALIAN FAN CLUB
Site menu
Statistics

Total online: 1
Guests: 1
Users: 0
Login form

MULDER E SCULLY, BOOTH E BRENNAN

di Elena Romanello




La storia detta ma non detta e poi di colpo uscita con un coming out tra Mulder e Scully è stata uno dei punti forti di X-Files, che a suo tempo dimostrò che si possono mettere sullo schermo insieme due persone eterosessuali avvenenti senza farle finire insieme subito e creando un legame tra i due che diventa fisico poi in seguito, e non sotto gli occhi degli spettatori.

Per molti gli eredi più plausibili di Fox Mulder e Dana Scully sono e rimangono Seeley Booth e Temperance Brennan, i protagonisti di Bones, e non solo per la battuta iniziale della serie, detta da Booth, Saremo come Mulder e Scully, non capita da Brennan, dedita solo al lavoro e poco esperta di cultura popolare.

Anche tra Booth e Brennan c'è una sorta di attrazione non espressa, ma le premesse e l'evoluzione della loro storia sono abbastanza diverse da quelle che legavano Mulder e Scully. Dana Scully doveva, con la sua razionalità, vegliare e se necessario mettere in difficoltà le indagini del cane sciolto Fox Mulder, anche se poi le cose sono andate in maniera ben diversa. Viceversa Booth e Brennan collaborano con ruoli diversi ma alla pari alla risoluzione dei casi: Booth fa lo stesso mestiere di Mulder, l'agente federale, dopo un passato come cecchino nell'esercito nella troppo presto dimenticata guerra del Kosovo, ma con un approccio completamente diverso, anche se non si risparmia (Non fare quello che fai di solito, gli dice Brennan nell'abbastanza straziante finale della stagione quinta), mentre Brennan fa un lavoro che ha dei punti di contatto con una delle occupazioni di Scully, ma con delle differenze anche notevoli. Il medico legale e l'antropologo forense hanno risultati simili da raggiungere, ma con tecniche di indagini anche diverse, se non altro perché diverso è il punto da cui si parte.

Riguardo alla loro situazione personale, da una parte abbiamo un Mulder con ancora le ferite del suo passato familiare, scomparsa di Samantha in testa, e una Scully con una famiglia solida alle spalle ma che non verrà risparmiata da drammi, mentre Booth e Brennan se non altro sono accomunati dall'aver avuto famiglie non particolarmente presenti e abbastanza problematiche, l'uno con un fratello che gli crea non pochi problemi e un figlio da crescere frutto di un legame concluso, l'altra con un rapporto con il padre scomparso per anni recuperato in tempi recenti.

Riguardo al rapporto tra di loro, ci sono stati spiragli per un possibile coinvolgimento sentimentale, ma subito chiusi in maniera ben più netta di quanto non facesse Chris Carter: gli shipper della coppia Booth e Brennan hanno già potuto assistere a più di un bacio tra i loro beniamini, ma senza stascichi, dati quasi per gioco, visto che i due colleghi, pur affezionati l'uno all'altra sembrano voler prendere nuove strade, come è emerso anche dall'episodio numero 100, il sedicesimo della quinta stagione, che per i più romantici è stato una batosta non da poco.

A differenza di Mulder e Scully, in fondo monogami l'uno verso l'altra anche se non stavano insieme (se si escludono gli sbandamenti di Mulder per l'aspirante vampira Kristen in 3 e di Scully per il posseduto Ed Jerse in Never Again), Booth e Brennan hanno avuto e sembrano avere delle altre storie, o almeno provarci, con il periodo in cui addirittura Brennan delega a due compagni il soddisfacimento per uno di desideri carnali e per l'altro di affinità intellettuali, con risultati a dire il vero disastrosi. Per ora, i fan romantici di Bones hanno forse trovato più soddisfazione dal lieto fine della storia tra l'entomologo Jack Hodgins e la grafica Angela Montenegro, che dopo vari tira e molla hanno convolato, abbastanza a sorpresa con un bel colpo di scena, a giuste nozze.

Del resto Chris Carter poteva essere di coccio riguardo a Mulder e Scully (ma poi ha ceduto), ma Kathy Reics risulta essere ancora più dura su Booth e Brennan, avendo dichiarato che la serie televisiva è per lei una sorta di prequel dei romanzi che ha scritto con protagonista la dottoressa Brennan, lì una professionista di mezz'età, senza nessun uomo nella sua vita e con una figlia ormai adulta che non vive con lei. Ci sarà speranza per Booth e Brennan? Bones forse non arriverà a nove stagioni come X-Files ma c'è tempo ancora forse per qualche spiraglio. In fondo Mulder e Scully hanno fatto disperare non poco gli shipper prima del finale di The truth e dell'avventura di I want to believe.

Search
Calendar
«  June 2017  »
SuMoTuWeThFrSa
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
Entries archive
Site friends
  • Create a free website
  • Copyright MyCorp © 2017Create a free website with uCoz