X-FILES BLUEBOOK/X-FILES ITALIAN FAN CLUB
Site menu
Statistics

Total online: 1
Guests: 1
Users: 0
Login form

L'UOMO CHE FUMA




 L'unica persona a cui non può sfuggire è se stesso

La vita di Smoking man è sempre stata avvolta nel mistero. Nell'episodio: "I segreti del fumatore" (quarta stagione), Frohike svela la sua identità (realtà o finzione?) a Mulder e Scully. Apprendiamo che C.G.B Spender (questo il suo nome) è nato il 20 agosto 1940 a Baton Rouge in Lousiana. Suo padre viene giustiziato perché comunista e sua madre muore di cancro; nel 1962 a Fort Bragg in North Carolina conosce Bill Mulder. Nello stesso periodo sembra essere coinvolto nell'assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King. Negli anni 90, in una stanza segreta, manipola la storia, impartendo ordini ai suoi sottoposti per tenere sotto controllo i problemi del mondo: il caso Anita Hill, il trasferimento del processo Rodney King, la Bosnia Erzegovina, le dimissioni di Gorbaciov e quindi la fine della Guerra Fredda, e ...la riapertura degli X-Files ad opera di Fox Mulder.Nei confronti dei suoi collaboratori, lui freddo, cinico e calcolatore, mostra, o almeno ci prova, il suo lato più affabile, gentile (anche se solo a Natale): un tentativo per vincere la sua solitudine. Nonostante sia occupato a decidere le sorti dell'umanità, trova il tempo di dedicarsi alla sua più grande passione: la scrittura. Un suo racconto, Un'avventura di Jack Colquitt, viene accettato per la pubblicazione a puntate sulla rivista "Roman à Clef". Raul Bloodworth, questo il suo pseudonimo da scrittore, accetta che sulla sua opera vengano apportate modifiche. Sembra che la sua vita sia ad una svolta, al punto che intende chiudere col suo oscuro passato presentando le sue dimissioni, ma la sua nuova carriera viene stroncata sul nascere. Il suo racconto è totalmente revisionato. Scosso e rassegnato, strappa la sua lettera di dimissioni, e torna a fare ciò che gli consente la vita: creare il futuro.

Cronologia degli eventi

 Il 19 agosto 1953 L'uomo che fuma entra a far parte  di un gruppo di Washington inviato a Pearl Harbor, Hawaii per recuperare informazioni da un superstite della Zeus Faber, un sommergibile il cui comandante era stato infettato con l'olio nero. 

 Il 13 ottobre 1973, CSM diventa funzionario del Dipartimento di Stato che costituisce il "Sindacato". Tra gli scopi dell'organizzazione, quello di avviare i tentativi di creare un vaccino per fermare la  colonizzazione aliena. Il pretesto utile per guadagnare tempo è lavorare all'ibridazione umano/aliena. Gli alieni consegnano al Sindacato un feto alieno, ma in cambio, in segno di lealtà e a titolo di garanzia, pretendono la consegna dei loro familiari. L'uomo che fuma sacrifica sua moglie Cassandra Spender.  

Nel 1974, Cassandra Spender viene restituita dagli alieni, ma il suo calvario è solo all'inizio. Smoking man la utilizza per sperimentare l'ibridazione nell'Air Force Base, in Califonria. 

Nel marzo 1992, CSM è presente nell'ufficio del capo sezione dell'FBI  Scott Blevins. Quest'ultimo assegna ufficialmente l'agente Dana Scully alla sezione X-Files, al fianco di Fox Mulder, con il compito di monitorare le sue indagini e screditare, grazie alle sue nozioni scientifiche, il lavoro del collega sul paranormale e sugli Ufo.

Mulder e Scully esaminano il loro primo X-file in Oregon. CSM è presente con Blevins  all'ipnosi di Miles condotta dal Dottor Heitz Werber. Più tardi custodisce le prove (un impianto alieno) in un magazzino del Pentagono.

Sempre nel 1992 l'Uomo che fuma è presente nell'ufficio del Vice Direttore Walter Skinner quando, questi rimprovera l'agente Scully responsabile, assieme al suo collega di condurre le indagini in maniera non convenzionale.. In Tooms, dice di fidarsi del rapporto di Mulder sul caso "Victor Eugene Tooms".

 Nel mese di luglio, Smoking man fa pressioni nei confronti di Skinner, affinchè Mulder venga allontanato dagli X-Files. 

E' presente alla riunione convocata da Skinner per far luce sul rapimento di Dana Scully. Il suo coinvolgimento nella scomparsa dell'agente è totale. Introduce un suo uomo fidato, Alex Krycek, nella sezione X-Files, per controllare e intralciare il lavoro di Mulder.  Dopo gli eventi dello Skyland Mountain, CSM spiega a Krycek, che  Mulder non può essere ucciso perchè si farebbe di lui un martire e della sua battaglia personale, una crociata. 

Scully viene riconsegnata, ma le sue condizioni sono critiche. Mulder, rompe gli indugi e affronta faccia a faccia, l'Uomo che fuma. Nell'Aprile del 1995,  CSM cerca di catturare Kenneth Soona, un hacker, responsabile di aver copiato alcuni documenti Top Secret del Majestic che contengono le prove dell'esistenza di vita aliena. Mulder ne viene in possesso e comincia una pericolosa caccia all'uomo.

La ricerca del nastro digitale contenente la copia dei documenti dell'MJ, non sta portando i frutti sperati. Smoking man comincia a sentire la sfiducia da parte degli altri membri del Sindacato. Mulder, sfuggito alla morte, assieme a Scully compie importanti scoperte sui rapimenti alieni. Per salvare la vita degli agenti, Skinner fa un accordo con CGB Spender, il quale mostra tutta la sua irritazione.

Nell'ottobre 1995, CSM riesce a venire in possesso degli studi del  Dr. Shiro Zama, fondamentali per i progressi nell'esperimento di ibridazione.  Nel novembre 1995, il recupero di un UFO, rischia di svelare all'opinione pubblica la cospirazione. CSM subisce le critiche del Sindacato, ma alla fine recupera il velivolo alieno, celandolo, assieme al malcapitato Krycek (controllato dal cancro nero) in un silo di missili segreto. 

Nell 'estate del 1996, CSM organizza una task force per catturare Jeremiah Smith. L'uomo, in realtà un clone alieno, viene rinchiuso in una cella di massima sicurezza e interrogato dallo stesso Smoking man. Il grande cospiratore compie un gesto generoso quando salva la vita della madre di Mulder, grazie ai poteri taumaturgici dell'eliminatore alieno.

Nel novembre 1996 Mulder e Scully, grazie al triplogiochista Krycek, vengono in possesso di una borsa diplomatica contenente un pezzo di meteorite di Marte, che cela al suo interno il pericoloso olio nero. L'Uomo che fuma è incaricato dal Sindacato di recuperare il reperto. E' una lotta contro il tempo. Anche i russi stanno sperimentando un vaccino contro il cancro nero. La Guerra Fredda non è finita. 

Nel mese di aprile del 1997, CSM in cambio di una cura per il cancro che ha colpito Scully, chiede a Skinner di fare il lavoro sporco per lui. Coprire un omicidio che potrebbe svelare la verità sull'utilizzo delle api quali strumenti di diffusione del virus alieno. Skinner è costretto a stringere un patto col Diavolo in persona.

Ottobre 1997, Mulder, con l'aiuto di Scully, inscena la sua morte. L'unico modo per agire indisturbato e scoprire la verità che si cela dietro la malattia di Scully e denunciare la cospirazione governativa.

L'Uomo che fuma può fare il suo gioco. Ha in mano la cura per Scully. Mulder è vulnerabile e pronto a tutto pur di salvare la sua collega. Il Tabagista lancia la sua offerta: un incontro con Samantha  e la cura per il cancro. In cambio Fox deve lasciare l'FBI e lavorare per lui. Le strategie di Smoking man non sono gradite al Sindacato che ordina ad un suo sicario di eliminare il grande stratega. 

L'Uomo che fuma, nonostante l'attentato, sopravvive. Il Sindacato torna sui suoi passi e chiede, nel maggio 1998, il suo aiuto per una questione estremamente delicata. Occorre catturare Gibson Praise, un bambino prodigio, dotato della capacità di leggere il pensiero. E' l'anello di congiunzione fra l'uomo e gli alieni. Mulder ha tra le mani la chiave che può aprire il forziere degli x-files. Scully e Mulder sono un pericolo. Smoking man prima chiede l'aiuto di suo figlio, l'agente FBI Jeffrey Spender, poi penetra indisturbato nell'ufficio di Fox e dà fuoco alla stanza. Con essa vanno in fumo anni di lavoro e sacrifici. Questa volta la Cospirazione sembra avere la meglio.

Gli X-Files sono stati chiusi, ma la sete di verità continua ad albergare nell'animo di Fox Mulder. L'Uomo che fuma e il Sindacato sono costretti a contenere un problema che potrebbe avere conseguenze gravissime. L'olio nero ha contagiato accidentalmente un bambino e alcuni vigili del fuoco. Mulder imbeccato dall'informatore Kurtzeweil, sta per scoprire il piano di colonizzazione. Scully viene infettata, rapita e condotta in Antartide, luogo in cui è celata un'astronave aliena. In un campo base limitrofo, Smoking man ha il controllo della situazione, fino a quando Mulder riesce a salvare la sua collega e ad iniettarle il vaccino. L'olio nero, all'interno di un ospite umano, genera un alieno. Il piano prevede di diffondere il virus tramite le api, modificate geneticamente. Gli X-Files vengono riaperti. L'Uomo che fuma, ne dà comunicazione a Strughold, un importante membro del Consorzio.

Uno scienziato viene contagiato dall'olio nero, in Arizona. Poche ore bastano al virus per generare una primaria forma aliena estremamente aggressiva. Il Sindacato ordina all'Uomo che fuma di porre rimedio al problema. Il tabagista si serve delle doti telepatiche di Gibson Praise per rintracciare la creatura, prima di Mulder e Scully, ostacolati a loro volta da un nuovo Diretto Superiore e amico del Consorzio: Kersh. 

Nei primi mesi del 1999, CSM apprende dal Dr Eugene Openshaw che i ribelli alieni intendono sabotare il piano dei colonizzatori.  Uno di loro ha assunto le sembianze di un membro del Consorzio. Occorre agire subito. L'Uomo che fuma affida a suo figlio Spender il compito di eliminare l'infiltrato, ma fallisce. Tocca a Krycek portare a termine la missione. Cassandra Spender è la numero Uno. Il perfetto risultato dell'ibridazione. E' giunto il momento di consegnarla agli alieni, in modo che la colonizzazione possa essere anticipata. Il tentativo di Smoking man, di guadagnare tempo, fallisce. Come carta della disperazione, chiede a Mulder di impedire che Cassandra venga consegnata agli alieni. L'appuntamento fissato con i futuri padroni della Terra, risulta essere una trappola orchestrata dai Ribelli alieni, che bruciano vivi tutti i componenti del Sindacato, compresa Cassandra. L'unico a sfuggire alla morte è proprio l'Uomo che fuma che, deluso da suo figlio Spender, gli spara. 

Mulder, a contatto con un manufatto alieno, accusa dei disturbi. Una residua quantità di olio nero, penetrata nel corpo di Fox, nell'episodio Tunguska, si risveglia, fornendogli delle capacità mentali straordinarie che però il suo corpo non riesce a sopportare. Fox sta morendo. L'uomo che fuma lo preleva dall'ospedale in cui è ricoverato e lo porta, in una base segreta. Il suo sogno è poter rendere un essere umano immune al contagio alieno. Fox sembra non sopportare la mutazione, allora l'Uomo che fuma prende il suo posto e anche il suo destino.

Il tentativo di mutare il suo DNA, non ha portato i frutti sperati. Smoking man è gravemente malato. Inganna Scully, trascinandola in un'avventura da film giallo, alla ricerca della cura per tutti i mali dell'uomo. In pochi mesi perde le capacità motorie ed è costretto alla sedia a rotelle. Mai domo, tenta di ricostituire un nuovo  Sindacato, ma si fida di un vendicativo Krycek, che prima lo inganna e poi tenta di ucciderlo scaraventandolo giù per le scale.

L'Uomo che fuma sembra avere sette vite. E' sopravvissuto. Dopo due anni dalla sua presunta morte, lo ritroviamo nascosto in un antico rifugio di nativi americani. La zona è composta di magnetide, un materiale fatale per i Supersoldati. E' divenuto l'uomo saggio della tribù. E' lui che consente a Mulder di penetrare all'interno del Monte Meteo Complex a Bluemont, in Virginia, dove è celata la verità che Fox si è dannato l'anima a cercare. La data della colonizzazione aliena è stabilita: anno 2012!

L'Uomo che fuma incontra Mulder e Scully e prova immensa soddisfazione nello svelare ai due la verità e che cioè, il futuro non può essere cambiato. CGB Spender, di lì a poco, esce definitivamente di scena, ucciso da alcuni elicotteri governativi che, nel tentare di colpire Mulder e Scully, fanno fuoco, senza pietà.


Search
Calendar
«  April 2017  »
SuMoTuWeThFrSa
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
Entries archive
Site friends
  • Create a free website
  • Copyright MyCorp © 2017Create a free website with uCoz