X-FILES BLUEBOOK/X-FILES ITALIAN FAN CLUB
Site menu
Statistics

Total online: 1
Guests: 1
Users: 0
Login form

SUPERNATURAL
di Theotherlife/Supernatural



Supernatural è uno degli show di punta del network americano The CW. Trasmesso per la prima volta nel Settembre del 2005 sull’allora The WB, è stato uno dei pochi sopravvissuti al passaggio sull’attuale The CW, grazie soprattutto agli ottimi ascolti registrati durante la sua prima stagione.

Creato da Eric Kripke, il telefilm è nato con l’idea di raccontare le leggende metropolitane, le credenze e i miti dell’America rurale e popolare, il tutto con l’aggiunta di una forte storia di base che riguarda i due protagonisti della serie: Sam e Dean Winchester. La loro storia è presto raccontata: 22 anni fa (all’epoca dell’episodio Pilota) la madre, Mary Winchester, venne uccisa da una creatura che il padre di Sam e Dean, John, si convinse essere soprannaturale. Per vendicare la morte della moglie, John decise di intraprendere un viaggio per le strade d’America portandosi dietro i suoi due figli, Dean di 4 anni e Sam di soli 6 mesi, alla ricerca dell’entità responsabile della morte di Mary.

Sam e Dean vennero quindi subito immersi in questa vita nomade, a causa della quale rinunciarono alla maggior parte degli avvenimenti più importanti della vita di un qualsiasi altro ragazzo. Fino al giorno in cui Sam, ormai maggiorenne, decise di  separarsi dal padre e dal fratello per inseguire il suo sogno di diventare avvocato, sposarsi e vivere quella vita tranquilla e normale che gli era stata negata fino ad allora.

Ma il destino sembra volersi accanire sulla famiglia Winchester: prima il padre scompare, costringendo Dean a recarsi in California per chiedere l’aiuto di Sam, e subito dopo la stessa creatura responsabile della morte della madre, uccide anche la ragazza di Sam, Jessica Moore. Questo avvenimento spinge Sam ad unirsi nuovamente con il fratello maggiore, tornando a cacciare il soprannaturale alla ricerca sia del padre che dell’entità responsabile delle morti di due delle persone a lui più care.

Ma il successo della serie non è dovuto solamente alle storie narrate. Ci sono tanti altri elementi che hanno contribuito a far raggiungere (e superare) al telefilm il traguardo dei 100 episodi: la musica in sottofondo agli episodi (il rock classico, tanto amato da Kripke), il rapporto tra i fratelli e, non meno importante, la presenza di quello che ormai è considerato il terzo protagonista di Supernatural, l’Impala del ’67, utilizzata da Sam e Dean per viaggiare lungo le strade d’America.

Pur avendo sempre lavorato con il budget ridotto messo a disposizione dalla CW, Kripke è riuscito a mettere insieme un fortissimo gruppo di sceneggiatori, produttori e registi (come non citare il compianto Kim Manners, regista di tante serie televisive come ad esempio ‘The X-Files’?) e a portare a termine la storia in cinque anni che aveva progettato fin dall’inizio per i fratelli Winchester.

Il successo della serie si è naturalmente esteso anche ai suoi protagonisti principali: Jared Padalecki (Sam Winchester) e Jensen Ackles (Dean Winchester), oltre che al folto numero di protagonisti secondari che si sono aggiunti al cast nel corso dei primi cinque anni di vita del telefilm: Jeffey Dean Morgan (John Winchester), Samantha Smith (Mary Winchester), Jim Beaver (Bobby Singer) e Misha Collins (Castiel), solo per citarne alcuni.

Che dire poi dei fan di Supernatural? Gli addetti ai lavori dichiarano che la serie ha i fan più leali che la televisione abbia mai visto, e per ringraziarli si è deciso di organizzare, nei paesi del mondo dove la serie ha più successo, delle convention durante le quali i fan possono incontrare i loro beniamini e far loro domande, foto e chiedere autografi. Una di queste convention si è svolta anche in Italia lo scorso Aprile a Roma: la ‘Jus In Bello’ Convention, nome scelto dai fan sulla base di uno degli episodi più belli della 3a stagione del telefilm. Il successo è stato tale che le organizzatrici hanno già annunciato che nel 2011 si rifarà, e il primo ospite è già stato annunciato: Jared Padalecki.

Pur essendo un telefilm chiaramente di nicchia, anche in Italia ha il suo seguito, nonostante sia relegato da Rai2 in estate e in seconda/terza serata. Nonostante questo, l’Italia ha uno dei siti più aggiornati al mondo sul telefilm: www.theotherlife.net/Supernatural

Fondato nel febbraio 2007 dal webmaster Chris Winchester, in poco più di tre anni il sito è diventato un punto di riferimento insostituibile e immancabile per qualsiasi fan della serie e anche per i semplici curiosi. È infatti ricco (che dico, stracolmo) di informazioni, news, interviste, una guida episodi ricchissima e tante, tante anteprime ed esclusive. È inoltre presente un forum con oltre 1100 iscritti, una Gallery e tante sezioni diverse per soddisfare anche il fan più esigente. In poco tempo è diventato il primo e unico sito italiano dedicato alla serie, tanto da essersi guadagnato per due anni consecutivi il 3° posto al Telefilm Festival di Milano. 

Search
Calendar
«  October 2017  »
SuMoTuWeThFrSa
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Entries archive
Site friends
  • Create a free website
  • Copyright MyCorp © 2017Create a free website with uCoz